STATI VEGETATIVI

La Fondazione ha attivato un nucleo nel quale vengono accolti pazienti in stato vegetativo, di difficilissima gestione domiciliare per l’elevato carico assistenziale e psicologico che grava sulla famiglia.

Un’équipe dedicata ha elaborato linee guida e protocolli al fine di identificare un percorso assistenziale personalizzato in funzione del  quadro clinico dei pazienti.

Particolare attenzione viene prestata alla prevenzione delle patologie da immobilizzazione mediante programmi opportunamente individualizzati che possono prevedere anche progetti di stimolazione sonoro-musicale.

Di fondamentale importanza, inoltre, è il supporto psicologico rivolto ai familiari e agli operatori.

Le camere di degenza sono allestite con presidi e ausili ad alta tecnologia.

La richiesta di inserimento per i pazienti in stato vegetativo è effettuata dall’ATS Città Metropolitana di Milano.

I costi di degenza sono totalmente a carico del Sistema Socio Sanitario Regionale.