Modalità di ammissione e dimissione

La Documentazione
Per essere accolti nella Fondazione occorre presentare apposita documentazione, disponibile nella sezione "modulistica" del sito.
La richiesta di inserimento in RSA o presso il Centro Diurno Integrato, deve essere consegnata al Servizio Sociale previo appuntamento.
Il Servizio Sociale si rende disponibile per tutti coloro che desiderano effettuare una visita della struttura.
La rinuncia all’ingresso in struttura dovrà essere inderogabilmente comunicata al Servizio Sociale della Fondazione prima dell’avviso della disponibilità del posto letto.

La Lista d’attesa
La DOMANDA UNICA DI INSERIMENTO è inserita nella lista d’attesa secondo:

• ordine cronologico;
  • gravità della patologia: comorbilità e instabilità clinica, problemi comportamentali e cognitivi;
  • valutazione funzionale: livello di dipendenza nelle attività della vita quotidiana;
  • contesto sociale: caregivers, situazione abitativa, inadeguatezza del domicilio o delle risorse economiche.

La residenza nel Comune di Melegnano da oltre 5 anni determina un diritto di precedenza. I criteri di ammissione sono valutati dal Servizio Medico e dal Servizio Sociale della Fondazione. Per le richieste di ammissione all’interno del nucleo Alzheimer è prevista una valutazione del paziente da parte del medico responsabile del nucleo.

Anche per l'inserimento presso il Centro Diurno Integrato è prevista, presso la Fondazione, una valutazione del frequentatore da parte dell'équipe assistenziale.

L’Accoglienza
Stabilita l’ammissione dell’Ospite nella struttura, l’interessato, nel giorno prefissato per l’inserimento (consentito sette giorni su sette), sarà accompagnato dall’Assistente Sociale al nucleo di destinazione, sarà accolto dal medico responsabile e dall’Infermiere coordinatore che gli forniranno tutte le informazioni relative all’équipe, all’organizzazione del lavoro e ai servizi forniti; all’Ospite e al familiare sarà consegnata la carta di nucleo a supporto delle infornazioni fornite.

Il Consenso informato
Il medico responsabile del nucleo informa l’Ospite e i suoi familiari sul percorso assistenziale, diagnostico e terapeutico in modo chiaro e trasparente e ne acquisisce il consenso previsto per legge.

Le Dimissioni
Le dimissioni dalla struttura devono essere concordate con il medico del nucleo e il Servizio Sociale secondo le modalità previste dal contratto di ingresso. Al momento della dimissione viene consegnata la documentazione clinica personale.