HOSPICE

L’hospice è una struttura residenziale per malati terminali, ospita persone, non assistibili presso il domicilio, in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile, non più suscettibile di trattamenti specifici per la guarigione o per il contenimento della progressione della malattia.

Obiettivo principale è accompagnare il malato in questa difficile fase della vita,  mediante il controllo del dolore e del disagio fisico e psichico, unitamente ad un’attenta personalizzazione dell’assistenza attraverso un progetto assistenziale personalizzato, assicurando al contempo un’adeguata assistenza psicologica ai famigliari del paziente.

L’hospice eroga cure palliative e prestazioni di terapia del dolore, nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

• tutela della dignità e dell’autonomia del malato, senza alcuna discriminazione;
  • tutela e promozione della qualità di vita fino al suo termine;
  • adeguato sostegno sanitario, psicologico e socio-assistenziale della persona malata e della sua famiglia.

Le cure palliative e la terapia del dolore costituiscono obiettivi prioritari del Piano Sanitario Nazionale.

La retta di degenza è totalmente a carico del Sistema Socio Sanitario Regionale.

Vi invitiamo a consultare la carta dei servizi disponibile al link di seguito evidenziato.