CENTRO DIURNO INTEGRATO

Il Centro Diurno Integrato si colloca nella rete dei servizi socio sanitari per anziani, è un servizio semi-residenziale destinato ad accogliere e ad assistere persone anziane..

Si rivolge a persone con un livello di autonomia ridotto a causa di problematiche di natura fisica, neurologica e/o cognitivo-comportamentale. Tale servizio, inoltre, rappresenta proprio per le sue caratteristiche, un importante supporto per il nucleo famigliare dell’anziano.

Il Centro Diurno Integrato offre la possibilità all’anziano di trascorrere parte della giornata in un ambiente accogliente permettendogli di ricevere l’aiuto necessario a mantenere la propria autonomia, favorendo, al contempo, la permanenza nel proprio contesto familiare e sociale.

Gli obiettivi sono:

• fornire prestazioni sanitarie, socio-assistenziali e fisioterapiche attraverso un’assistenza qualificata in regi- me di accoglienza diurna;
  • supportare la famiglia nel compito della cura;
  • permettere all’anziano di rimanere nel proprio contesto familiare e sociale ed evitare/ritardare il ricorso al ricovero.

Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare la relativa carta dei servizi disponibile al link di seguito evidenziato .

Destinatari del Servizio

Persone con almeno 65 anni di età con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che, per l’intensità e continuità degli interventi necessari, sono divenute troppo impegnative per la sola assistenza domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in una Residenza Sanitaria Assistenziale.

Le prestazioni:

• Servizi di cura alla persona: bagno assistito, aiuto e sorveglianza nelle attività quotidiane, assistenza al pasto, servizio di parrucchiere e pedicure.
  • Servizio medico e infermieristico: monitoraggio dei parametri biologici, somministrazione di terapie farmacologiche ed esecuzione di prelievi prescritti dal medico curante.
  • Servizio di fisioterapia: recupero e riabilitazione motoria individuale e di gruppo.
  • Servizio animazione: attività ludico-ricreative e di socializzazione finalizzate al rallentamento del deterioramento cognitivo dell’anziano.